Tante sono state le domande che mi avete rivolto in questi giorni e a cui ho cercato di rispondere; alcuni argomenti necessitano però di spiegazioni più approfondite, perché si rischia di ritrovarsi alla fine di questa quarantena con gli occhiali rovinati e vi spiego il perché.
Molti sono convinti che gli occhiali da vista proteggono dal virus, ma non è cosi, o meglio, non completamente. Inoltre, se non li pulite correttamente e quotidianamente…maggiore diventa il rischio di contaminarli!
Sappiamo ormai che il contagio può avvenire anche attraverso gli occhi: le goccioline infette vaporizzate nell’aria si possono posare sugli occhi, le molecole virali contenute al loro interno possono facilmente arrivare nelle vie respiratorie provocando contagio e infezione; le lacrime vengono convogliate, mediante i canali lacrimali situati nella parte interna delle palpebre, verso naso e gola. È per questo motivo che il personale medico utilizza mascherine protettive avvolgenti (diverse quindi per tipologia dagli occhiali da vista).
Quando si indossano gli occhiali o si tolgono, è quasi impossibile farlo senza toccarsi il viso, quindi assicuriamoci di avere le mani pulite e, con la stessa cura, puliamo anche gli occhiali!
Alcuni virus come il covid 19 possono rimanere sulle superfici per alcune ore. L’ideale perciò sarebbe detergerli con disinfettanti a base alcolica, purché abbiano una percentuale di etanolo (alcol etilico) non inferiore al 70%, così come riportato dal sito web del Ministero della Salute. Questi ultimi sono efficaci per mani e cute, pertanto, anche per molti oggetti da noi comunemente maneggiati e quindi possibili portatori di contagio, ma non sono tuttavia idonei per alcuni dei materiali con i quali le montature e le lenti sono realizzate, in quanto possono alterarne le caratteristiche fisico-chimiche; l’acetato, ad esempio, potrebbe opacizzarsi, mentre l’ultem, di cui sono fatti gli occhiali ultraleggeri, addirittura spaccarsi.
Cosa fare allora?
Semplicemente…lavarli!
Sono sufficienti acqua a temperatura ambiente – e non bollente, come ho letto da qualche parte, perché si rischierebbe di far saltare l’antiriflesso – e sapone neutro. Assicuratevi di pulirli a fondo, senza dimenticare naselli e astine; asciugateli con un panno in microfibra, che sicuramente avete avuto in dotazione con i vostri occhiali e…ricordatevi anche di lavare il panno!
Ponete particolare attenzione alle parti metalliche e alle giunture che, se non asciugate bene, potrebbero ossidarsi.
Inoltre, in commercio ci sono spray specifici o salviette igienizzanti senza alcool, che svolgono un’azione detergente e igienizzante sull’intera montatura e sono delicati sulle lenti con trattamenti.
Se avete dubbi, non esitate a chiedere al vostro professionista di riferimento e diffidate di consigli trovati sul web (se ne trovano di ogni tipo e non sempre sono attendibili).
Ahhh…se si devono posizionare gli occhiali su una superficie, meglio pulirli di nuovo prima di indossarli; basta portarsi in tasca o in borsa salviettine igienizzanti(adatte per occhiali)…et voilà!