+39 0972 85 148 info@otticaricciuti.it

Molti degli articoli del mio blog aziendale nascono dalle domande che mi fate in negozio, e questa è la volta delle lenti fotocromatiche.

Le lenti fotocromatiche sono quelle lenti che si scuriscono automaticamente se esposte alla luce solare. Si adattano da chiare negli ambienti chiusi a scure all’aperto. Aiutano anche a proteggere dalla luce blu nociva e diminuiscono il riverbero e l’affaticamento oculare.

Sono lenti “intelligenti” perché modulano l’intensità del colore al variare della luminosità e lasciano arrivare ai tuoi occhi soltanto l’esatta quantità di luce necessaria in ogni situazione.

Contrariamente a quanto si crede, in auto le fotocromatiche non si scuriscono in modo significativo, in quanto il parabrezza blocca parte della luce UV; se si hanno particolari esigenze sarebbe preferibile optare per una tipologia di lenti fotocromatiche che contengono una speciale formula che reagisce sia alla luce UV, sia alla luce visibile con lunghezza d’onda corta e quindi in grado di scurirsi leggermente anche in auto.

Questa tipologia di lenti però non torna totalmente bianca, rimane più scura anche negli interni.

Le lenti fotocromatiche sono per chi vuole indossare un solo occhiale tutto il giorno, all’aperto e negli ambienti chiusi, e si possono adattare a qualsiasi tipo di montatura e prescrizione ottica.

Sono ottime anche per i bambini.

È importante precisare che “fotocromatico” non è un trattamento che si aggiunge alla lente, come l’antiriflesso o l’antigraffio: una lente fotocromatica contiene un pigmento fotocromatico che attiva o scurisce la lente in seguito all’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) della luce solare.

Inoltre, in caso di sostituzione di una sola lente, è necessario sostituirle entrambe, altrimenti si avrebbe uno scurimento difforme e antiestetico.

Ottica Ricciuti


Grazie ad una vasta gamma di occhiali, la nostra proposta, sempre in linea con gli stili e le tendenze del momento, è rappresentata da prodotti di design, originali e ricercati, ma senza perdere di vista i classici “evergreen”.

Seguici sui nostri social


Numero WhatsApp


Per informazioni chiamare e/o inviare un messaggio al numero Whatsapp:

3801028257

© Tutti i diritti riservati - Ottica Ricciuti | P.IVA 01692010760 | Progetto a cura di Deraweb | Un brand Sundera S.r.l.

Please follow and like us:
error

Pin It on Pinterest

Share This