+39 0972 85 148 info@otticaricciuti.it

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia  di mare, piscina o semplicemente il desiderio di stare di più all’aria aperta e, quindi, anche l’utilizzo delle lenti a contatto. Insomma, le lenti a contatto possono essere una soluzione alternativa agli occhiali in quanto offrono una visione migliore, un campo visivo decisamente più ampio, ma anche una resa estetica maggiore del viso.

Ecco ciò che consiglio ai miei clienti per evitare complicanze o eventuali fastidi:

  1. Lavarsi sempre le mani e asciugarle per bene prima dell’applicazione.
  2. Non utilizzare mai acqua corrente per pulire le vostre lenti, l’acqua del rubinetto non è sterile, contiene batteri e impurità che le lenti possono assorbire.
  3. Per la manutenzione delle lenti utilizzare solo le apposite soluzioni detergenti consigliate dal vostro ottico. E’ necessario cambiare la soluzione ogni qual volta riponiamo le lenti nel contenitore. Svuotate quindi il contenitore e riempitelo con del liquido nuovo.
  4. Sostituire il contenitore; ebbene si il contenitore si sostituisce, almeno ogni due mesi.
  5. Togliere sempre le lenti prima di dormire.
  6. Rispettare i tempi massimi di utilizzo; che siano giornaliere o mensili, non utilizzare mai le lenti oltre il tempo consigliato (questo significa che una lente giornaliera non può essere utilizzata un mese!).
  7. Prima di applicare il trucco indossare le lenti a contatto, in questo modo si evita di sporcarle con il make up. E’ preferibile non truccarsi troppo vicino agli occhi, cercate di applicare eyeliner e matita sopra le ciglia, evitando il bordo interno della palpebra.
  8. Non farne un uso eccessivo, in caso di rossore, bruciore o prurito è preferibile rimuovere le lenti e mettere gli occhiali.
  9. Nel caso in cui dovessero insorgere patologie quali congiuntiviti, è necessario buttare via sia il contenitore che le lenti, in modo da evitare possibili contaminazioni.
  10. Al mare e in piscina non basta tenere gli occhi chiusi o utilizzare gli occhialini protettivi, sempre per il motivo che l’acqua contiene batteri, se proprio non è possibile rinunciare alle lenti a contatto, si possono ridurre i rischi utilizzando lenti giornaliere, così da buttarle via a fine giornata.

Prima di iniziare un percorso di utilizzo delle  lenti a contatto è importante seguire le indicazioni del proprio professionista di riferimento, affinché vi insegni a gestirle correttamente. Si tratta di un presidio medico le cui buone norme di utilizzo non devono essere ignorate. Un uso corretto non crea problemi, un cattivo utilizzo senza rispetto delle norme igieniche può creare infezioni oculari,  fastidi prolungati, arrossamento oculare.

Uomo avvisato…😉

Ottica Ricciuti


Grazie ad una vasta gamma di occhiali, la nostra proposta, sempre in linea con gli stili e le tendenze del momento, è rappresentata da prodotti di design, originali e ricercati, ma senza perdere di vista i classici “evergreen”.

Seguici sui nostri social


Numero WhatsApp


Per informazioni chiamare e/o inviare un messaggio al numero Whatsapp:

3801028257

© Tutti i diritti riservati - Ottica Ricciuti | P.IVA 01692010760 | Progetto a cura di Deraweb | Un brand Sundera S.r.l.

Please follow and like us:
error

Pin It on Pinterest

Share This