+39 0972 85 148 info@otticaricciuti.it

Vi siete mai chiesti perché i supereroi hanno bisogno degli occhiali per conferire un’allure tenebrosa e sensuale al proprio stile?

Superman ci insegna che un paio di occhiali può stravolgere la nostra identità, fino a trasformarlo in Clark Kent. Anche i nostri “super clienti” sono alle prese con il proprio stile e con le tendenze dell’autunno inverno 2019-2020.

Per scoprire il lato da supereroe di ognuno di noi, ci siamo fatti aiutare dalla nostra Wonder Woman, testimonial di intere generazioni e anticipatrice di tendenze di stile. Angelica Pagnelli è consulente e training per centri ottici e marchi di qualità, ideatrice del concept “Guardaroba Occhiali”.

“Super” Angelica, quali sono le tendenze Eyewear per la stagione Autunno Inverno 2019 2020?

E’ soprattutto lo street style a ispirare l’adesione alla moda e ad abbinare e scombinare tutto in modo originale, questo vale anche per gli occhiali.

Quindi cosa vedremo nei Centri Ottici in prossimità del Natale?

Forme oversize, in metallo o in acetato, ingombranti e vistose, a volte quasi sfacciate continueranno a essere fashion e regaleranno uno stile da celebrity a chi ama essere notato.

Inoltre, continua la mania per le forme triangolari, che si è trasformata in una vera è propria ossessione.

Le collezioni retrò sono ormai un trend consolidato, mentre il futurismo si spoglia di ogni effetto, diventando contemporaneo, con occhiali alla Matrix di nuova generazione.

Quale sarà il vero trend di stagione?

Il trend vincente sarà quello della lente che domina sulla montatura: è di sicuro quello più nuovo con cui il design comunica ampia individualità.

Tanti hanno proposto le mascherine, in che veste sono ritornate?

È vero, sono tornate prepotentemente di moda, avranno però una forte connotazione chic, avvolgendo gli sguardi visibili dietro le tonalità soft delle lenti, spesso caratterizzate da flashature molto delicate. Ed è infatti uno dei trend più importanti, quello che trasforma gli occhiali da sole in occhiali da vista, meglio denominati come “cosmetici”. Molti stilisti hanno creato modelli di grandi dimensioni con lenti chiare o leggermente colorate, ready to wear in assenza di problemi visivi da indossare in ambienti chiusi o in giornate invernali poco assolate.

Vedremo occhiali monocolore che hanno la stessa tonalità per montatura e lente. Gli occhiali bianchi sia per le collezioni uomo che per quelle da donna, sono una delle tendenze di questa stagione. Vedremo inoltre, tantissime montature da sole total black molto squadrate che richiamano una moda austera, anche visibile nelle passerelle.

Gli occhiali, comunque, saranno fedeli ai colori di stagione che esplodono in palette vibranti e vitaminiche: le tonalità del rosso, blu, verde e giallo caratterizzeranno sia gli acetati che le lenti, ma non mancheranno le tinte pastello e quelle neutre dando seguito ad una moda già cominciata questa estate “nude color”.

Il metallo?

Le tonalità metalliche saranno declinate sull’oro e le translucenze regaleranno a tante collezioni un effetto di unicità.

In tanti campionari sono presenti ancora  gli occhiali tondi, cosa ne pensi?

Il tondo è un must ormai, visto che finalmente si sono adeguati anche quelli che, fino a qualche anno fa consideravano gli occhiali tondi solo come un elemento distintivo del maghetto Harry Potter.

La forma cate eye assume declinazioni talmente originali, angolari, slim, con tempiali molto estesi tanto da essere snaturata. Rimane solo la funzione di slanciare lo sguardo con effetti verticali che richiamano lo sguardo felino, ma sai qual è la vera novità ?

È che possono essere indossati anche dagli uomini!

Wow!

Per concludere, parliamo del tema dell’ecosostenibilità ultimamente così sentito soprattutto dai giovani?

Il tema dell’ecosostenibilità è al centro anche nel mondo dell’occhialeria: sono molte le collezioni eyewear che la promuovono, proponendo occhiali in materiale bio.

Approfondiremo gli aspetti legati ai temi ambientali nei prossimi articoli, per cui continuate a seguirci! Grazie Angelica per questa intervista..

Un ultima battuta?

Essere super eroi è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

E, nel caso dovesse capitarvi, meglio essere trendy!

Please follow and like us:

Pin It on Pinterest

Share This