+39 0972 85 148 info@otticaricciuti.it

Oggi riflettevo sull’importanza di un occhiale di scorta, visto il momento storico che stiamo attraversando. Non che prima non fossero importanti, ma oggi più che mai, per ovvie ragioni, un secondo occhiale di scorta da vista può rivelarsi indispensabile.

Ci avete mai pensato, se improvvisamente si dovessero rompere gli occhiali da vista e siete impossibilitati a raggiungere il vostro centro ottico?

Per me che sono miope sarebbe una tragedia! Per molti la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le lenti a contatto, ma non tutti le sanno applicare e soprattutto non si possono usare sempre.

Quindi gli occhiali di scorta vi possono tornare utile in caso di rottura accidentale, ma anche in tante altre occasioni (non immaginate quante…), ad esempio:

  • Dimenticanza: se per qualsiasi motivo dimenticate i vostri occhiali, ad esempio in ufficio (questo capita soprattutto per quelli da lavoro o da vicino) e tornati a casa, magari dopo aver fatto vari km, vi rendete conto di non averli, che si fa? Avere un occhiale di scorta nel cassetto sarebbe l’ideale!
  • Alternativa alle lenti a contatto: che tu le indossi tutti i giorni oppure saltuariamente, è buona norma alternare l’utilizzo degli occhiali alle lenti a contatto. Se per qualsiasi motivo, ad esempio una congiuntivite, le lenti non si possono applicare?
  • Se dovete lasciare gli occhiali al vostro ottico per una sostituzione delle lenti o manutenzione.
  • Alla guida: se sono necessari gli occhiali per la guida e non si portano le lenti a contatto il codice della strada vieta di guidare senza. La differenza tra lenti a contatto e occhiali di fatto non esiste, tuttavia se la polizia stradale dovesse effettuare un controllo e il conducente dicesse di indossare le lenti a contatto potrebbe scattare da parte degli agenti un controllo più approfondito. Buona norma per chiunque abbia l’obbligo delle lenti alla guida lasciare in macchina sempre un occhiale di scorta (non nel cruscotto, soprattutto d’estate, perché con le alte temperature si potrebbero danneggiare).
  • In base alle occasioni d’uso o semplicemente per cambiare look: chi indossa occhiali ogni giorno sente prima o poi il desiderio di cambiare qualcosa al proprio aspetto. Cosa c’è di meglio di un altro paio di occhiali? Dai uno sguardo alle nostre linee.

occhiale-di-scorta-ricciuti-serve

Per tutte queste ragioni il mio consiglio è quello di avere un occhiale di scorta.

Magari un paio che non si usa più o semplicemente comprarne uno più economico; soprattutto per chi ha alte diottrie, infatti, diventerebbe un serio problema starne senza.

Meglio se il potere delle lenti coincide con quelle in uso. In modo da non alterare le proprie abitudini visive.

Differenze fino a +/- 0,50 sono accettabili, oltre potrebbero non garantire una buona acuità visiva.

Per il tuo nuovo paio di occhiali, che sia l’unico o quell’occhiale di scorta, ti aspettiamo presso il nostro centro ottico. Soprattutto in questo periodo troverai tante proposte al miglior prezzo!

Ditemi se non ho ragione…aspetto i vostri commenti 😉

Please follow and like us:
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

Pin It on Pinterest

Share This