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Nello scegliere il tema per le nuove vetrine mi sono interrogata sulla differenza fra ciò che è vintage e ciò che è rétro. Rétro è qualcosa che ha l’aspetto di essere d’epoca, che strizza l’occhio al vintage. Quest’ultimo è invece un oggetto originale che ha almeno 20 anni.

Sicuramente sarebbe più appropriato lo stile retrò ( trattandosi di collezioni appena arrivate) ma forse in pochi lo apprezzerebbero, quindi vada per il Vintage. E vintage sia!

Da americana in vacanza al mare, da vintage lady  quello che sembrano suggerirci i grandi marchi della moda per questa stagione  non è l’innovazione a tutti i costi, ma al contrario è di guardare indietro e riappropriarci del nostro passato stilistico. Trend, questo, che si ripropone a dirla tutta da qualche anno anche nell’occhialeria. Tanto che i grossi brand, uno fra tutti Gucci, ripropongono i propri pezzi icona, prontamente rieditati per essere immessi sul mercato, o inventarne di nuovi, guarda caso appena usciti dall’archivio, con una storia credibile che faccia sognare il consumatore.

Da dove nasce questo bisogno di guardare indietro?

Quello che sembra ci sia dietro questo gusto per il Vintage, o dovremmo dire per il Retro, probabilmente è la ricerca della qualità, la ricerca dell’unicità e della personalità. Questo significa affermare che si ha uno stile personale, che si sceglie di vestirsi secondo il proprio gusto, secondo il proprio stile, che non ci si vuole omologare in modo completo ed assoluto alla produzione di massa.

Questa  stagione quindi segna il revival degli occhiali vintage, da diva, anni 60/70. Mini o maxi, total black o coloratissimi, cat eye (a gatto), i modelli più cool da mettere subito in wishlist hanno montature sottili in metallo e in una moltitudine di combinazioni e colori, lenti sfumate per sguardi sereni e rilassati in modalità holiday on.

Il trend è lanciato: tirate fuori dai cassetti gli occhiali delle vostre mamme perché il vintage è cool. Vale tutto!  Se invece ne siete sprovvisti,  et voilà la nostra selezione: partiamo da qui, da dove tutto è  cominciato per raccontare un vero è  proprio viaggio nella palpitante atmosfera di quegli anni senza tralasciare il futuro delle nuove collezioni. Passato e presente per sempre…

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